BlogDiario di lavoroServizi

Ti Esti- ed. 0

Ti esti: L’amor che move  il sole e le altre stelle – Edizione 0– IL MATTO(Luglio 2019)

Quest’estate sono stata invitata dall’associazione culturale Moving Mirror   a partecipare all’Edizione 0 del loro nuovo progetto di residenze creative dal titolo TI ESTI (che cos’è, dall’espressione socratica)  presso Castiglione del Terziere (MS)

Le premesse erano quelle di una serie di workshop intorno al tema AMORE in un borgo storico isolato. Con curiosità ed entusiasmo mi sono buttata in questa opportunità.

Ospiti della Castellana Rafaella Paoletti, nelle dimore storiche e negli ambienti del borgo di sua proprietà, che trasudano storia e una profonda e commovente storia d’amore, un gruppo di donne da molte regioni d’ Italia si sono riunite per condividere in attività di crescita personale, condivisione di esperienze e confidenze, momenti di studio, in atmosfera tra il cerchio femminile e il salotto culturale di epoca rinascimentale.

Mentre svolgevo il reportage fotografico sono stata coinvolta nelle diverse attività:

con l’astrologa di orscopodelmese.it  Irene Zanier  si sono fatti approfondimenti di astrologia e del significato psicologico di Venere e della Luna, con la grafologa  Silvana Piatti  si è andato ad indagare l’aspetto antropologico della scrittura e a quanto sia legata la propria personalità, con la storica dell’arte, docente, herbalista Angelica Polverini si sono svolti consulti e visualizzazioni collegate ai tarocchi psicologici e la loro simbologia, con la farmacista floriterapeuta Eva Tarricone  si ha avuto occasione di un momento di introspezione e un consulto personalizzato sui fiori di bach.

Si è parlato di Amore, per gli altri, per la famiglia, per la natura, per l’arte ma soprattutto per se stesse  in ambiente intimo e protetto, attraverso le attività di gruppo, le passeggiate, i momenti di confronto e quelli conviviali ricchi di buon cibo e bevande del territorio. Un’occasione per prendere una pausa dalla vita di tutti i giorni e mettersi in contatto con la propria interiorità, con il sostegno di anime affini.

E’ stata un’esperienza davvero emozionante da provare almeno una volta nella vita. La prossima edizione è prevista per la primavera 2020 e tratterà di un tema diverso, ma l’atmosfera magica è sempre garantita.

© 2019 Serenella Volpe Fotografia:  tutte le fotografie sono del servizio del reportage per l’associazione Moving Mirror  

Serenella Volpe – Fotografa di Natura

info@serenellavolpe.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *